Cerca nell'ARCHIVIO:
14
Feb-2019

23.02.19 Giornata Internazionale della Guida Turistica

evento, homepage   /  

Edizione 2019 della Giornata Internazionale della Guida Turistica : La chiesa e il convento del Galgario tra arte e solidarietà

  • Sabato 23 Febbraio 2019

Un ex convento, dalla storia antichissima, che ha ospitato alla fine del ’600 anche il pittore Vittore Ghislandi; trasformato successivamente in caserma, poi a lungo abbandonato, è stato infine utilizzato come luogo di ricovero notturno per chi non ha casa. L’intervento del Comune di Bergamo, della Fondazione della Comunità Bergamasca e della Fondazione Cariplo ha consentito recentemente un parziale recupero architettonico della struttura.
L’accurato restauro ha riportato alla luce preziose tracce del passato (tra cui pregevoli affreschi), offrendo al contempo agli ospiti spazi dignitosi, che invitano a ritrovare capacità di relazione, di progettazione, di creatività, e la cui gestione è affidata all’Associazione Diakonia onlus (Caritas diocesana bergamasca).
Il nuovo Galgario non è uno spazio chiuso e di esclusione, ma si apre alla città e a tutti coloro che vogliano visitarlo, per conoscere le iniziative organizzate e scoprire le testimonianze del passato conventuale della struttura.
Partenza visite ogni 30 minuti:
dalle 10.00 alle 11.30 (ultimo ingresso) e dalle 14.30 alle 16.30 (ultimo ingresso)
Ritrovo davanti alla chiesa del Galgario, via del Galgario 9, Bergamo
Non è richiesta prenotazione

Per informazioni: info@bergamoguide.it cell. 328.6123502
www.bergamoguide.

Per tutti i dettagli, scarica o stampa volantino: LINK

0

 "Mi piace" / 0 Commenti
Condividi questo articolo:

I commenti sono chiusi.

Archivio

> <
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec
Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec