Bergamo: passeggiata lungo le mura veneziane

Partiamo da Colle Aperto, subito incontriamo Porta S. Alessandro, una della 4 porte della cerchia murata veneziana che cinge con i suoi 5,2 Km Bergamo alta costituendo non solo un recinto di difesa ma un vero e proprio sistema fortificato con spazi sotterranei in parte ancora visitabili.

Verso sud-ovest troviamo la piattaforma di S. Grata. La chiesa di S. Michele al Pozzo bianco, che presenta al suo interno gli affreschi “Storie della vita di Maria” eseguiti nel 1525 da Lorenzo Lotto, è un’altra delle attrattive del percorso insieme al Complesso di S. Agostino, con la sua chiesa che ha all’interno un soffitto formato da tavelle decorate in cotto di fine 400 di rara preziosità.

La Porta di S. Agostino, del 1575, con la “tenaglia”, ossia i bastioni che circondano chiesa e monastero e la vista mozzafiato su città bassa che in lontananza ci ha accompagnato nel percorso, fino al profilo delle Prealpi concludono il giro.


Durata: 2,5 ore

Ritrovo: Colle Aperto

Prenotazione obbligatoria a info@bergamoguide.it
O telefonando al numero 328 6123502

Scarica PDF Info & FAQ

Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet

Richiedi informazioni