Passeggiata donizettiana

Gaetano Donizetti, il celebre compositore al quale si devono musiche immortali come la “Lucia di Lammermoor” o “l’elisir d’amore”, nacque a Bergamo in via borgo canale, poco fuori la cerchia delle mura, dove si trova ancora la sua casa natale oggi trasformata in museo.

In Città Alta si trova la casa natale di Donizetti, situata nel quartiere di Borgo Canale, un tempo quartiere popolare ed oggi luogo privilegiato per ammirare il colle di San Vigilio, che domina la città con i resti del suo castello ed un suggestivo paesaggio caratterizzato da orti e giardini. In Via Arena incontriamo il palazzo barocco della MIA (Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, antichissima istituzione senza scopo di lucro, molto attiva nell’ambito caritativo, assistenziale, educativo e formativo) sede del museo donizettiano e della biblioteca musicale.

In piazza Duomo è situata la Basilica di Santa Maria Maggiore, il più importante monumento cittadino edificato nel XII secolo. In fondo alla sua navata sono custodite le spoglie di Donizetti e quelle del suo maestro Hans Simon Mayr, che nacque in Baviera e visse a Bergamo dove fondò una scuola di canto e di musica. In Città Bassa invece è situato il maggiore teatro cittadino, intitolato a Donizetti e costruito alla fine del Settecento. Accanto al teatro, al centro di un piccolo giardino pubblico, il monumento, in marmo bianco, dedicato al compositore.

Il teatro, che si è sempre distinto per le produzioni liriche, in autunno ospita il “Bergamo Musica Festival Gaetano Donizetti”.

Museo Donizetti

Ingresso a € 3,00 per persona
Apertura: 09.30 -13.00; 14.30 – 18.00

Casa Donizetti

Apertura sabato e domenica gratuita: 10.00 – 13.00; 15,00 – 18.00
Per giorni feriali apertura su prenotazione: costo € 60,00


Prenotazione obbligatoria a info@bergamoguide.it
O telefonando al numero 328 6123502

Scarica PDF Info & FAQ

Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet

Richiedi informazioni