Cultura d’impresa
“Una città in cammino” è un’iniziativa finalizzata a valorizzare il patrimonio storico, culturale ed artistico della città di Bergamo attraverso una serie di percorsi tematici, che consentiranno all’escursionista di scoprire angoli nascosti, curiosità, importanti opere d’arte e luoghi dal grande impatto storico della città.
In questo nuovo sentiero cittadino vogliamo portarvi alla scoperta dell’antica anima produttiva e industriale di Bergamo, andando alla ricerca di antichi siti di archeologia industriale che testimoniano la storia economica, produttiva e sociale del paese. Questo affascinante viaggio attraverso i secoli vi porterà alla scoperta di trionfi tecnologici, fallimenti, sperimentazioni e soprattutto della straordinaria abilità imprenditoriale delle genti bergamasche. Passeggiando tra le vie di Città Bassa potrete riscoprire vecchi filatoi, centrali idroelettriche, mercati e fabbriche, tutti complessi industriali bergamaschi in uno stato più o meno buono di conservazione, pronti a riprendere parte nella vita collettiva della cittadinanza grazie a una dovuta riconversione.
Si attraversano i seguenti punti di interesse:
- Sala Civica “Laura Bassi” (ex Enel) via Nullo
- Parco Locatelli
- Parco del Triangolo e roggia Serio
- Mercato Malpensata
- Parco E. Olmi
- Clinica Humanitas Gavazzeni
- Chiesa di Boccaleone
- Ex centrale elettrica di Daste e Spalenga
___________
Tempo di percorrenza: 3,00 ore
Lunghezza: 6,71 Km
Dislivello: 30 metri
Adatto anche a persone con mobilità ridotta (PMR)
___________
DESCRIZIONE:
Il vero e proprio inizio dello sviluppo industriale bergamasco coincide con il periodo della dominazione austriaca (1815-1859), quando Bergamo iniziò a delineare i primi contorni della sua modernizzazione, dando vita a una fase di straordinaria espansione economica e urbanistica. In questo periodo, si erigono i Propilei (1837); si costruiscono la Strada Ferdinandea (1838) e la Stazione Ferroviaria (1857), donando un’arteria moderna alla struttura della città; nel 1915 invece il Mercato viene spostato in Malpensata, segnando un’altra tappa nell’evoluzione della vita economica della città. Con il tempo, le sedi del potere amministrativo si spostarono gradualmente verso il centro della città, con un’enfasi crescente sull’importanza della Città Bassa e delle sue infrastrutture. L’industria, nel frattempo, chiede sempre più energia, e Bergamo risponde con la costruzione di diverse centrali elettriche, alcune di esse in periferia (ex centrale termoelettrica di Daste e Spalenga, alla Celadina, nel 1927), altre nel tessuto urbano del centro città (la sede della Società Elettrica Bergamasca, a Santa Lucia, nel 1916).
__________________
UNA CITTÀ IN CAMMINO è un’iniziativa finalizzata a valorizzare il patrimonio storico, culturale ed artistico della città di Bergamo attraverso una serie di percorsi tematici, che consentiranno all’escursionista di scoprire angoli nascosti, curiosità, importanti opere d’arte e luoghi dal grande impatto storico della città.
Questo percorso è stato realizzato in collaborazione con OROSLAB.
Durata: 3,00 ore circa
Ritrovo: Angolo tra via Mazzini e via Nullo (Bergamo)
Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502
Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet