I luoghi di papa Giovanni XXIII

Visita a Sotto il Monte, a circa 15 km da Bergamo, paese natale di papa Giovanni XXIII.

L’itinerario inizia con la visita a Ca’ Maitino, la casa dove per quasi 30 anni il futuro papa ha trascorso le vacanze estive, ora diventata museo.

Proseguiremo poi verso la casa natale, la chiesa di Santa Maria in Brusicco, dove Angelo Giuseppe Roncalli (il suo nome civile) è stato battezzato ed ha celebrato la sua prima messa.

Effettueremo poi la visita alla chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista, inaugurata nel 1929 da parte dell’allora vescovo Angelo Giuseppe Roncalli. Al piano inferiore si trova la cripta che custodisce il crocifisso personale del papa ed il calco del suo volto realizzato del maestro bergamasco Giacomo Manzoni (Manzù).

Il percorso si concluderà con una passeggiata nel “Giardino della Pace”, un’area verde che invita alla riflessione ripercorrendo le tappe spirituali della vita del “Papa Buono”

Durante il percorso si potrà osservare anche l’antica rocca di San Giovanni che domina il borgo rurale, luogo d’infanzia di papa Giovanni.

Su richiesta sarà possibile completare la visita includendo il luoghi di papa Giovanni XXIII in Città Alta.

 


Durata: 2,5 ore

Ritrovo: Piazzale della Pace – Sotto il Monte Giovanni XXIII

Prenotazione obbligatoria a info@bergamoguide.it
O telefonando al numero 328 6123502

Scarica PDF Info & FAQ

Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet

Richiedi informazioni