Il Museo Bernareggi

Visita guidata attraverso il museo diocesano Adriano Bernareggi inaugurato il 27 settembre 2025, che raduna sotto un unico nome “Il Bernareggi” vari spazi storici che ruotano attorno a piazza Duomo.

Le opere esposte rappresentano alcuni degli esempi più prestigiosi dell’arte sacra bergamasca. Alcune saranno visibili in maniera permanente, altre verranno esposte a rotazione, mantendendo sempre vivo l’interesse e il dialogo con la storia locale.

Il tour include gli spazi del palazzo della Curia che costituisce il nucleo centrale del museo, il battistero, che è diventato parte integrante del complesso, e lo scavo archeologico dell’antica Cattedrale.

Vedremo alcuni dipinti fondamentali di Lorenzo Lotto: la pala di San Bernardino, la pala della chiesa di Celana e la Trinità. Sono presenti opere di Giacomo Manzù, Evaristo Baschenis, Giovan Battista Moroni e molti altri.

Lo spazio più significativo è la medievale Aula Picta, interamente affrescata, riaperta dopo un lungo e attento intervento di restauro.


Duration: circa 1,5 ore

Meeting point: di fronte all'ingresso principale del museo (accanto al battistero)

For info write to info@bergamoguide.it
or call the number +39 328 612 3502

Download PDF Info & FAQ

Do not print this page, download the pdf and consult it whenever you want! The Bergamo Guide Cultural Association adheres to the protection of bees with the BeePathNet project

Request a quote