Alla scoperta del centro storico

Si tratta dell’itinerario classico da cui iniziare a conoscere il centro antico di Bergamo Alta.

  • Questo tour può partire da piazza Mercato delle Scarpe, stazione di arrivo della funicolare che collega Bergamo Alta con quella Bassa. Oppure può svolgersi da largo Colle Aperto, capolinea della linea di autobus 1, raggiungibile anche in automobile o con piccoli bus privati.
  • Si attraversano le stradine medievali che hanno mantenuto intatto il loro fascino e le numerose piazze sorte nell’arco dei secoli dove si svolgeva la vita pubblica della città. La via che raccorda tutto questo è l’antico decumano, oggi soprannominato Corsarola (via Colleoni e via Gombito) ricca di negozi, bar, caffè e ristoranti.
  • Il cuore della visita è piazza Vecchia, salotto della città, capolavoro rinascimentale. Qui si affacciano gli antichi palazzi del potere cittadino ed il celebre Campanone.
  • Ma la sorpresa forse ancora più gradita è la splendida piazza Duomo, racchiusa tra gli edifici religiosi più importanti della città: la Cattedrale, la Basilica di Santa Maria Maggiore e la Cappella del condottiero Bartolomeo Colleoni.
  • Quando il tempo lo consente  è possibile visitare il parco della Rocca, antica roccaforte militare dalla quale ammirare un panorama unico sulla città e le valli.

A corredo della visita è anche possibile prenotare una degustazione di prodotti tipici del territorio presso uno degli ottimi locali presenti nella zona.

NB: il tour non presenta criticità per soggetti con problemi di deambulazione.

 


Durata: 2,5 ore circa

Ritrovo: Da definire in fase di prenotazione. In genere piazza Mercato delle Scarpe oppure largo Colle Aperto

Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502

Scarica PDF Info & FAQ

Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet

Richiedi informazioni