Sulle ali della musica: Gaetano Donizetti
Le sue opere immortali lo hanno portato a viaggiare, ma proprio a Bergamo Alta si lega maggiormente il destino di Gaetano Donizetti.
Questo itinerario si snoda attraverso i luoghi cruciali dell’esistenza del celebre compositore bergamasco, tutti raggiungibili facilmente a piedi:
- La casa, oggi museo in cui egli nacque nel 1797 si trova in via Borgo Canale, poco fuori la cerchia delle Mura. Dal 1926 è Monumento Nazionale (per informazioni su orari e costi: sito della Casa Natale di Donizetti).
- Il Museo Donizettiano si trova in via Arena ed è l’unico al mondo interamente dedicato a questo grande musicista. Si trova nel palazzo barocco della MIA (Congregazione della Misericordia Maggiore di Bergamo, antichissima istituzione senza scopo di lucro, molto attiva nell’ambito caritativo, assistenziale, educativo e formativo), sede inoltre della biblioteca musicale.
- La Basilica di Santa Maria Maggiore, il più importante monumento cittadino edificato nel XII secolo, custodisce in fondo alla navata le spoglie di Donizetti e quelle del suo maestro Giovanni Simone Mayr, che nacque in Baviera e visse a Bergamo dove fondò una scuola di canto e di musica.
- Nei dintorni, proprio all’inizio in via Donizetti, si trova una lapide commemorativa a ricordo del luogo in cui l’autore morì: il nobile Palazzo Scotti.
In Città Bassa invece è situato il maggiore teatro cittadino, intitolato a Donizetti e costruito alla fine del Settecento. Accanto al teatro, al centro di un piccolo giardino pubblico, si trova il monumento di Francesco Jerace in marmo bianco, dedicato al compositore. Il teatro, che si è sempre distinto per le produzioni liriche ospita ogni anno il Festival Donizetti Opera.
Si consiglia di concludere il tour con un assaggio della tipica torta Donizetti.
Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502
Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet