La Città Bassa: dalla stazione ferroviaria al centro piacentiniano
Un percorso che si concentra sullo sviluppo urbanistico della città bassa a partire dal XIX secolo e sulla nascita del moderno centro, progettato da Marcello Piacentini.
L’itinerario può iniziare alla stazione ferroviaria per illustrare come, dalla metà del XIX secolo, la città abbia trovato nuovi poli di attrazione e si sia spostata dai colli al piano. Da porta Nuova, si entra nel cuore della città, nel nuovo centro urbano progettato all’inizio del XX secolo da Marcello Piacentini e in cui sono stati collocati i monumenti destinati a consolidare l’identità nazionale e civica.
Il percorso può essere personalizzato secondo le esigenze del piano di studio, con focus specifici sulle memorie del Risorgimento o sulle tracce del periodo fascista e della lotta di Liberazione o sulle novità apportate dai più recenti lavori di riqualificazione. In alcuni periodi è possibile visitare la Torre dei Caduti (ingresso a pagamento: 3,00 euro).
DESTINATARI: 3^ classe scuola secondaria di primo grado; scuole secondarie di secondo grado.
Durata: 2,5 ore
Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502
Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet