Un villaggio per vivere e lavorare, Crespi d’Adda modello di archeologia industriale
Andremo alla scoperta della “cittadella ideale del lavoro”, ideata dall’imprenditore tessile Cristoforo Benigno Crespi più di un secolo fa ed oggi preziosa testimonianza di architettura industriale, patrimonio dell’Umanità UNESCO a partire dal 1995.
Il cuore del villaggio è rappresentato dalla fabbrica con la sua centrale idroelettrica (che vedremo dall’esterno) accanto alla quale, nel tempo si è sviluppato un ordinato tessuto urbano.
Il villaggio comprende: le case per gli operai, dei capireparto, dei dirigenti e tutte le infrastrutture che hanno fatto di Crespi d’Adda una città ideale e del tutto autonoma. Troviamo inoltre l’asilo d’infanzia, l’ambulatorio medico, il dopolavoro, i lavatoi, la chiesa, il cimitero.
Passando accanto al castello della famiglia Crespi (non visitabile), scopriremo inoltre l’affascinante ambiente fluviale dell’Adda e dei suoi canali, che hanno reso possibile l’attività industriale.
La visita si svolge interamente all’aperto ed è accessibile a tutti.
DESTINATARI: Scuole di ogni ordine e grado.
Durata: 2,5 ore
Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502
Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet