Marcello Piacentini: un architetto per due città

Questo percorso porta alla scoperta delle principali piazze di Bergamo Bassa e Brescia, realizzate a inizio ‘900 dall’architetto Marcello Piacentini.

Il centro piacentiniano che questo architetto progettò a Bergamo, sostituì la gloriosa Fiera di S. Alessandro, risalente al XVIII secolo.
Grazie ad un concorso che vinse nel 1907, Piacentini iniziò il grande progetto che fu anche il trampolino che lanciò la sua straordinaria carriera.

Piazza della Vittoria a Brescia venne costruita tra il 1927 e il 1932 in seguito alla demolizione di una parte del centro storico medievale.
Qui Piacentini realizzò anche il primo grattacielo d’Italia nonché uno dei primissimi d’Europa, in cemento armato ma rivestito di mattoni rossi come i grattacieli di Chicago.

In entrambi i casi si tratta di opere moderne ed originali, rigorose nei loro disegni e con decorazioni uniche e proporzioni originali dovute anche all’utilizzo di nuovi materiali.

L’itinerario si svolge interamente all’aperto ed implica il trasferimento (circa un’ora di pullman o di treno) tra le due città Bergamo e Brescia.


Durata: I centri delle due città sono visitabili in una giornata intera o in due mezze giornate. La visita di ognuno dura circa 2,5 ore.

Ritrovo: Da concordare in base alla città di partenza

Per informazioni scrivere a info@bergamoguide.it
o telefonare al numero +39 328 612 3502

Scarica PDF Info & FAQ

Non stampare questa pagina, scarica il pdf e consultalo quando vuoi! L’Associazione Culturale Guide Bergamo aderisce alla salvaguardia delle api con il progetto BeePathNet

Richiedi informazioni